Siamo Monache contemplative appartenenti alla Famiglia di San Domenico. Portiamo in noi l’urgenza dell’evangelizzazione. Anche noi monache siamo in missione verso il mondo che sta fuori della porta del Monastero per raggiungere quelli che ci interpellano da vicino e lontano, per essere “presenti” ai grandi eventi che oggi scuotono l’umanità: dalle guerre che la sconvolgono alle sfide che la impegnano. Abbiamo per questo una via, “diretta” a portata di cuore, quella della preghiera, che è comunicazione e comunione con Dio, del suo progetto d’amore che inonda il mondo. Non è una preghiera per noi, ma per gli altri, fatta nel nome di Gesù, che risorto, è sempre vivo per intercedere a favore di tutti. È esperienza personale di ciascuna. “Ci sono”, solidale con chi soffre, con chi sbaglia, con tutta l’umanità in cammino verso l’Eternità. “Ci sono”, con la mia preghiera, accanto ai poveri, agli ammalati, anziani, bambini abbandonati, perché tutti siamo figli di Dio e formiamo un’unica famiglia. Se vuoi, mio caro fratello o sorella, ci puoi raggiungere attraverso il telefono, la posta normale, oppure via E-mail; così uniti possiamo camminare verso l’abbraccio del Padre celeste. Illuminare le menti alla Verità è la più grande carità. È questa la missione dell’anima contemplativa domenicana.
Testimonianza su Suor Petra Giordano O.P.
A distanza di otto anni dalla morte di suor Petra Giordano, la comunità di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (Arezzo) desidera offrire alcuni pensieri scritti da lei in cinque quaderni tramite il Sito del Monastero stesso, dove lei è vissuta per ben settantadue anni. Questo quaderno intitolato “Attratta dalla divina bellezza” riguarda la sua lunga vita di clausura e racchiude i propositi eroici che, nonostante infinite difficoltà, sono stati portati avanti in un crescendo meraviglioso. In queste pagine c’è un autentico spaccato di vita consacrata claustrale a livello di sperimentazione compiuta. Di importanza capitale per la comprensione del carisma personale di suor Petra, che evidenzia luminosamente quello domenicano di cui era illuminata, è il riferimento alla “Bellezza divina” che ha costituito, per una grazia di cui parla, il leitmotiv della sua “offerta” a favore delle anime. Suor Petra scrive la rivelazione della “piena” della sua anima incantata, per non dire sopraffatta, dalla luce di Dio. Il tutto suggellato nel nascondimento, nell’umiltà, nella sofferenza. Come comunità vogliamo dare testimonianza di una consorella vissuta nel nostro tempo, in mezzo alle nostre difficoltà, che ha saputo offrire la sua vita a Dio per la salvezza delle anime.
Suor Petra ardentemente desiderosa del Paradiso
Il mese di Novembre ci riporta più vivo il ricordo dell’eternità e viene spontaneo pensare a Suor Petra nella pace e nell’intimità di Dio che ha tanto cercato e pregustato nella sua lunga vita di settantadue anni in Monastero. Ha amato l’umiliazione e la sofferenza come mezzi di purificazione e testimonianza d’amore oltre che partecipazione con Gesù alla redenzione delle anime, sempre in vista della Resurrezione finale. Ricaviamo dai suoi scritti: “Il giorno più bello della mia vita sarà quello della mia morte”; questo, non per sfuggire alle pene di questa vita terrena ma, finalmente, per unirsi a Dio tanto amato e desiderato! (Quante creature che oggi soffrono di depressione potrebbero trovare in questa imitazione un rimedio sicuro e duraturo). Suor Petra ha vissuto da esule sulla terra nell’attesa dell’apparire del giorno eterno. Il pensiero della morte è stato per lei familiare e gioioso per il desiderio di unirsi a Dio. La sua vita offerta a Dio in una immolazione quotidiana anelava di chiuderla con una morte d’amore in unione alla morte di Gesù. Questo è il senso cristiano della morte. Non temere: Dio è giusto giudice, ma è anche Dio d’infinita misericordia. Sa attendere le pecorelle smarrite, e quando sono ritornate pentite dei loro smarrimenti, le abbraccia e le prepara, con infinito amore, all’incontro eterno.
Chi vuol conoscere la nostra Suor Petra Giordano che si è fatta tanto amare, può telefonare al 0575/593452 oppure può scriverci alla nostra e-mail: monachebibbiena@live.it