Dal Diario della serva di Dio Suor Petra – ANNI DOMINI 2004 – 2005
I pochi scritti degli anni 2004-2005- 2006 sono indecifrabili.
La cara Madre, negli ultimi tempi della sua vita, quando ormai cominciava a mancarle molto la vista, non ha potuto più scrivere le meraviglie che il Signore operava in lei.
Anche così limitata, tuttavia, è stata per noi una presenza sempre piena di fervore, di entusiasmo, sempre pronta a tutti gli atti comuni per la gloria di Gesù, di Maria e per la salvezza delle anime: un vero esempio da emulare!
Suor M. Petra è morta nella pace e serenità della sua piccola cella monastica, assistita amorevolmente dalle sue consorelle, il 21 giugno 2006, alle ore 11,45, in conseguenza di un ictus cerebrale che l’aveva colpita la sera precedente verso le 21,30.
Dopo un’agonia calma, al momento della morte, alzò la testa fino allora appoggiata sui cuscini, aprì i grandi occhi per alcuni secondi e li richiuse alla terra per aprirli all’Eternità.
I funerali della nostra cara Madre si sono svolti nel coro del Monastero il 24 giugno 2006.
Quel giorno ricorreva la festa del Sacro Cuore, per il quale nutriva una devozione particolare essendosi legata, fin dalla giovinezza, con voto di vittima.
Mons. Gualtiero Bassetti, vescovo della diocesi, che l’aveva conosciuta da viva, venne a benedire la salma il giorno avanti le esequie, quando molti fedeli,anche bambini, si accostavano alla bara per accarezzarla e baciarla.
Anche allora continuava ad infondere serenità e a suscitare fiducia nei presenti raccolti in preghiera.
In Gesù, Via, Verità e Vita.
Le campane hanno suonato a festa mentre veniva portata al piccolo cimitero, vicino al nostro Monastero.
La dolce certezza della sua presenza, che continua a farsi sentire, mitiga la triste realtà del vuoto lasciato in Monastero.
Tutto trascorre, ma alcuni “momenti” di vita, il cuore, non potrà dimenticarli.
le consorelle